Tutorial


Tutto a posto e niente in ordine


ciao a tutti oggi posto un tutorial tutto ricicloso , tutto a posto e niente in ordine, ironicamente l'ho chiamata cosi la mia creazione, si tratta di una scatola del lavoro,che contiene tutti i fili le forbici e gli attrezzi da lavoro che servono per cucire , tutto a portata di mano dunque e tutto in ordine. Se vi piace potete rifarla e sarei felice se una volta fatto mi farete vedere i vostri lavori magari con aggiunta della vostra personale  fantasia. buon lavoro :-)


Occorrente: 1 scatola di polistirolo, io ne avevo una che conteneva delle mozzarelle, colla a caldo, pannolenci, ritagli di tessuto di recupero,elastici, traversino, colore acrilico, pennello, filo di spago.







Prendete la scatola di polistirolo e pitturatela dentro del colore scelto, io l'ho dipinta anche di fuori perchè il mio tessuto essendo iuta traspariva e mi piaceva l'effetto dell'azzurro sotto.



aspettate che asciughi e se l'avete dipinta anche fuori aspettate che il colore attacchi bene sulla superficie , quindi prendete il coperchio e  con la colla a caldo rivestitelo col pannolenci avendo cura di lasciare i bordi della scatola liberi, perchè altrimenti la scatola non si chiude



Fatto questo prendete il vostro tessuto e appoggiatelo alla scatola e al coperchio e prendete le misure, quindi iniziate a incollare con la colla a caldo il tessuto tutto intorno alla vostra scatola, sopra il pannolenci del coperchio e al fondo interno.


Bene siete già a metà dell'opera, qui entra in gioco la vostra fantasia e il vostro metodo di ordine, personalmente con  il traversino e lo spago ho rivestito il bordo interno del coperchio, cosi da evitare con l'uso di sgretolare il bordo della scatola, ma voi potete lasciarlo cosi o rivestirlo con altri materiali, successivamente ho incollato l'elastico dentro la scatola ai due lati e al di sopra del coperchio, ho incollato il traversino blu fuori della scatola a misura di quello che volevo metterci ,quindi nel mio caso ho preso le misure delle forbici,del metro dei gessetti ecc, ma voi per comodità potete usare gli elastici cosi da non prendere le misure, con tessuti di scarto ho formato una polpetta è l'ho incollata sopra il coperchio ,cosi da metterci gli spilli e voilà il gioco è fatto!











Se avete suggerimenti o domande, contattatemi pure, spero che questo progetto vi sia piaciuto. ciao alla prossima. Maria Surace.



_______________________________________________________________________________


Eccomi qua come promesso sono tornata ed ora non vi mollo più..........Paura?????  :-)

Subito subito, come avevo promesso su Facebook, vi propongo un  Tutorial , molto divertente da fare sopratutto con i bimbi, almeno io e miei nipotini ci siamo molto deliziati a farlo :-)

Dunque ecco di cosa abbiamo bisogno :
Colori, (preferibilmente degli smalti all'acqua) pennelli, taglierino, forbici, calamita, foglio di acetato trasparente,colla a caldo, colore indelebile,  calamita, cordoncino  e infine  una vaschetta  vuota  di formaggio fresco spalmabile e tanta tanta fantasia :-)

Cominciamo 

Prendete la vaschetta del formaggio  e iniziate a colorarla con gli smalti, liberate la vostra fantasia, vi suggerisco di pensare a quale tipo di foto o immagine volete introdurre dentro così da poter  scegliere  i colori o il soggetto da disegnare e dipingere.
Io ad esempio ho voluto inserire una foto di una coppia e quindi ho fatto tantissimi cuoricini :-)
In alternativa potete foderarla con dei rimasugli di stoffa, che altrimenti andrebbero buttati.
Una volta asciutto il vostro disegno, girate la vaschetta e dipingetela anche dentro.
Aspettate che il colore asciughi, prendete il foglio di acetato trasparente e poggiatelo sulla scatolina.
Con il pennarello indelebile tracciate i margini tenendovi un po più larghi di 5 cm circa.
Tagliate e con la colla a caldo  incollate il foglio trasparente, tagliate l'eccesso.

A questo punto prendete il taglierino, ovviamente decidendo prima su che lato desiderate inserire la vostra immagine(io l'ho tagliato in verticale), e praticate un taglio da angolo a angolo.


Inserite la foto dal  foro praticato.

Adesso decidete come volete utilizzare il vostro portafoto.
Vi inserisco alcuni suggerimenti con le spiegazioni per realizzarlo.

Se volete un Portafoto da tavolo:

Prendete il coperchio che chiude la vaschetta, piegatelo a metà e segnate con il pennarello indelebile una forma che assomiglia ad una clessidra, quindi tagliate, piegate nuovamente  e appoggiate il vostro portafoto.



Portafoto da tavolo




Portafoto a calamita

Prendete un pezzettino di calamita e la colla a caldo e incollatelo sul retro( ovviamente se decidete per questo portafoto è quasi inutile disegnare il retro, quindi vi suggerisco magari di dipingere i bordi  dentro la vaschetta )




Portafoto da appendere


Se invece desiderate appendere il vostro portafoto, niente di più semplice! prendete un cordoncino fate un nodo e inseritelo  nel foro praticato per la foto, facendo attenzione a nasconderlo e quindi a inserirlo dietro l'immagine e il gioco è fatto!!!!!
Che ne dite??? potete pensare di appenderle al vostro albero di Natale (in anticipo!!!) oppure.......beh lascio a voi  la scelta di creare le soluzioni che più vi piacciono.

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto, a presto :-)
P.S. se avete suggerimenti o vi cimentate anche voi nel portafoto, aspetto ansiosa i vostri messaggi.
Grazie a tutti.
L'ecomari (dove tutto si ricicla!)